volontariato attivo

Il volontariato attivo!

La mia famiglia si occupa di volontariato da moltissimo tempo, mia madre è sempre stata molto attiva in questo campo, e grazie a lei ho imparato davvero molto. Il volontariato, serve per capire molto su come gira il mondo, sto che giusto e ciò che non è, oltre che farti scoprire molto anche su te stesso. Si tratta di un viaggio in viaggio prima di tutto personale, all’interno di te stesso, che ti porta probabilmente nella maggioranza dei casi, a ribaltare completamente la tua vita, e magicamente riesce sentirti davvero fortunato.

Dal presupposto che, tutti noi, cioè noi chiarifichiamo in Occidente potremmo e dovremmo dare una mano in termini di volontariato, perché rispetto sicuramente altri popoli del mondo siamo nati in una situazione davvero avvantaggiata, e questo dovrebbe bastare per farti provare anche solo una volta. Realtà esistono situazioni molto tristi in tutte le parti del mondo, magari anche vicino a casa tua, tu non lo sai, e c’è una famiglia che non riesce a sostenere la famiglia, non riesce a pagare la scuola, voglio dire che esistono moltissime situazioni che si possono presentare e probabilmente tu non sai anche che queste persone possono aver bisogno del tuo Aiuto.

Per esempio, mia madre non ha mai fatto volontà a volontariato intorno al mondo, ma si occupa di volontariato regionale, in particolare delle mamme single senza padre con figli e anche della lettura di fiabe per bambini, ed essendo buddista, è legge anche le favole buddhiste per i ciechi. Mi rendo altrettanto conto che, considerato anche la vita frenetica, mia madre in pensione quindi si può tranquillamente occupare questo tipo di attività, ma se ci pensi bene quanti sera hai speso davanti alla televisione senza pensare che forse anche solo una sera di quelle poteva essere spesa per far del bene a qualcuno?

Perché fa bene aiutare gli altri?

Non sono una moralizzatrice, quindi con questo articolo non intendo obbligare nessuno a fare qualcosa che non ha mai pensato di fare, però si tratta di un’attività davvero bella, che aiuta anche te stesso, e sono sicura di questo. Quando ti troverai a fare volontariato, ti renderai conto di quanto ti potrai sentire meglio, per la gratitudine che verrà poi espressa delle persone che stai aiutando e la stima e il rispetto che loro portano per te, varrà come 10 anni di bonus lavorativi, che però stai facendo fondamentalmente senza nessun motivo e di conseguenza in ancora più apprezzato il tuo lavoro.

Paradossalmente, ti senti meglio con te stesso, e ti senti più in armonia col mondo, aumenta anche la tua profonda autostima, di conseguenza in realtà si tratta anche di una di un tipo di attività che fa bene prima di tutto te. Consiglio molto vivamente questo tipo di esperienza, potrebbe anche diventare una sorta di esperienza alla quale poi non riesci più fare a meno, proprio per il tipo di emozione che ti porta il poter aiutare gli altri, senza chiedere nulla in cambio.