Compro usato e rivendo

Compro usato e rivendo

Da un po’ di tempo a questa parte mi è capitato di parlare con un amico che compra e rivende, sempre cose diverse, lo fa da molto tempo per cui sembra davvero in gamba, tanto che è riuscito ad abbandonare il suo lavoro, e ora può anche permettersi di viaggiare e lavorare da casa. Tutto comincio moltissimi anni fa, quando lavorava come meccanico in un officina, ha sempre avuto un debole per le bici, e di conseguenza ne creava di nuove da pezzi messi insieme, si trattava davvero di capolavori, alle volte funzionavano bene altre meno, ma si trattava sempre di pezzi fatti davvero bene e soprattutto uniche.

Un giorno ha pensato che qualcuno potesse comprala, quindi ha provato e così è riuscito a vendere la sua prima bici, adesso parlo di una quindicina di anni fa, la cosa incredibile era la sua capacità di trasformare pezzi da discarica in bici nuove. Ovviamente, nel tempo la sua passione si è allargata ad altri settori, per cui ha cominciato a comprare e rivendere, si tratta davvero di saper investire nel modo giusto. Lo stesso ragionamento, ma si può fare quando invece che comprare in negozio cerchi online per il prezzo migliore del tuo capo preferito, bene, funziona più o meno nello stesso modo, tu compri ad un prezzo che non corrisponde al valore dell’oggetto nel mercato.

L’affare della porta accanto

Dipende dal tipo di settore nel quale intendi investire, per prima cosa dovresti ovviamente conoscere il prezzo medio di distribuzione, o il valore dell’oggetto in questione.
Si tratta di conoscere bene la richiesta del mercato, e di utilizzarla andando a scovare i luoghi dove puoi comprare a meno della metà dell’offerta del mercato. Si tratta anche di un lavoro molto interessante, che ti permette di poter scambiare e imparare molte cose sul commercio, e ovviamente nella maggioranza dei casi potrai anche fare in modo di sapere come gestire anche il prezzo degli oggetto in questione.

Non sembra assolutamente facile neanche l’arte del saper contrattare, per prima cosa devi essere assolutamente sicuro del prodotto in questione, quindi, devi anche sapere quanto potrebbe valere sul mercato, in questo modo puoi provare a rischiare in maniera diversa. Mentre quando scegli perché ti piace un prodotto non puoi davvero mai essere certo del suo valore, ma puoi rischiare investendo il minimo.

Credo si tratti di un ottimo modo di fare affari molto attivamente, che ti permette di spaziare in mondi diversi, dall’antiquariato alle aste, dall’usato alle fiere, insomma si tratta di trovare il prodotto giusto, al prezzo giusto, nel momento giusto. Mi rendo anche ben conto che non sia così facile come scriverlo, ma in fondo credo anche che si tratti di predisposizioni naturali al commercio, all’intraprendenza e anche nel caso del mio amico, dell’incoscienza, dato che ha abbandonato il suo lavoro, nel suo caso devo anche dire che è andata molto bene.