ho comprato il tritatutto

Fermi tutti: ho comprato il tritatutto!

Non serve molto da spiegare per questo accessorio, perché il suo nome descrive perfettamente quello che e in grado di fare, ossia tritare gli alimenti, e si tratta di un modo molto veloce durante la pre-preparazione dei tuoi alimenti. Non so dirmi quante volte prima di acquistarlo, affrontavo con fastidio le cipolle da tagliare, le patate, le carote, insomma, soprattutto nella cucina mediterranea, usiamo molte salse, come il sugo e altri condimenti, molti di questi sono composti da alimenti diversi, che prima di poter cuocere in padella è necessario lavare per bene e sminuzzare, solitamente a mano.

Oltre che coltelli davvero validi, ti serve sempre olio di gomito, e dato che anche nel procedimento del cucinare dovrai prestare attenzione, se puoi risparmiare del tempo con la preparazione non ci vedo niente di male. Ho acquistato il tritatutto un paio di anni fa, e ora cucino davvero più volentieri, sono amica e nemica della cipolla, ma ora mi basta tagliarla in quattro pezzi e inserirla nel tritatutto, ne ho due, uno portatile direi, che mi serve quando sminuzzo pochi alimenti,mentre quello più grande lo uso anche per zuppe, creme e passati di verdura.

Hanno design diversi, c’è molta più scelta per i tritatutto di piccole dimensione, quelli di medio-grande dimensione sono sempre di forme standard, possono cambiare la composizione dei materiali e il prezzo, che ovviamente sale. Dipende anche molto dallo spazio che hai a disposizione in cucina, trattandosi di un accessorio che utilizzerai tutti i giorni, in fin dei conti, ti conviene averle sott’occhio, prima di dimenticarti che lo hai acquistato, e fargli prendere polvere nella dispensa. Fai sempre anche attenzione alla lunghezza del cavo,solitamente molto più corti rispetto ad altri elettrodomestici, anche la potenza va sempre considerata perché determina anche il tipo di efficienza del tuo prodotto.

Inoltre, se non sai se acquistare un tritatutto o un omogeneizzatore, i due prodotti alla fine dei conti non hanno davvero grandi differenze, anzi forse nessuna, per termini probabilmente commerciali, gli omogeneizzatori sono più piccoli, hanno una una capienza inferiore rispetto a quella del tritatutto, a perte questo non ci sono grandi differenze nella funzionalità di entrambi in prodotti.

La differenza tra un Tritatutto e un frullatore?

Come ultimo punto invece, vorrei affrontare un anticipo tra la vera differenza che c’è tra il frullatore e il tritatutto, tritare infatti non significa frullare,me anche se per la preparazione di certi alimenti vanno bene tutte e due allo stesso modo, infatti sono davvero stati creati per funzioni differenti, e questo può essere facile ente notato anche per la differenza degli accessori e delle funzioni in dotazione, quindi se ti serve un tritatutto non acquistare in frullatore illudendoti che facciano le stesse cose, perché non è così.