Conservare più a lungo con l'essiccatore

Conservare più a lungo con l’essiccatore!

Quando non esistevano i freezer, molto tempo fa, le prime maniere per conservare il cibo erano il sale e l’essiccazione, il sale aumenta la conservazione del cibo,mentre l’essiccazione garantisce una conservazione molto lunga e sicura da un punto di vista igienico. L’essiccatore è un apparecchio che ti permette di eliminare naturalmente l’acqua contenuta nei cibi, permettendo una conservazione naturale e duratura, senza compromettere le sostanze nutritive degli alimenti.

Funzionano grazie ad un flusso di aria calda continuo, che permette al cibo di perdere l’acqua contenuta al suo interno in modo da facilitare e velocizzare l’essiccazione. Se utilizzi un essiccatore ci guadagnerai in salute, oltre che dimostrare molto rispetto per l’ambiente e per le tue tasche, e sembrano davvero tutti i modelli monotipo semplici da utilizzare. Come ho accennato all’inizio, essiccare, è uno dei metodi di conservazione più naturali che esistano, infatti si tratta di uno dei pochi metodi che permette di conservare gli alimenti, lasciando completamente intatte le loro proprietà nutritive, perché quando tu essicchi un alimento, non utilizzerai nessun agente chimico.

Si tratta solo di eliminare acqua, che a sua volta contiene i microorganismi,mi batteri che causano le infezioni, e le malattie, quindi eliminando acqua elimini anche i batteri, in maniera del tutto naturale, il essiccatore domestico si presenta anche come un apparecchio davvero ecologico, perché permette in incredibile risparmio energetico, e inoltre se conservi gli alimenti, significa che produrrai anche meno sporciZia, quindi inquinerai meno l’ambiente, puoi conservare anche fino a un anno la frutta e la verdura se le essicchi.

Un altro punto a favore di questo apparecchio, consiste nel suo prezzo, perché anche se spenderai per il suo acquisto, sarà tutto ciò che riuscirai a risparmiare più avanti grazie al metodo del l’essiccazione,potrai mangiare frutta e verdura fiori stagione che avevi precedentemente essiccato, ti basterà solo aprire la tua dispensa, e scoprire tutto ciò che il tuo essiccatore ti ha permesso di conservare. Quindi si tratta di risparmio su tanti fronti e a lungo termine. Per quanto riguarda quello che puoi essiccare, non ci sono limiti, da erbe a verdura, la frutta, i funghi, perfino il pesce e la carne.

Essiccatori verticali oppure orizzontali?

Una piccola puntualizzazione sulle tipologie presenti sul mercato, esistono essiccatori verticali oppure orrizontali, quelli verticali sono i più conosciuti e i più numerosi sul mercato, solo in questi i platini anni sentiamo parlare anche di quelli orizzontali, che sembrano riuscire ad essiccare meglio la fila di alimenti,mentre quelli verticali risultano non sempre facili perché la disposizione degli alimenti fa in modo che, quelli disposti in lontananza dal flusso d’aria non si essicchino come gli altri,min problema che l’essiccatore orizzontale non ha avuto. Proprio grazie alla sua forma orizzontale infatti, questo essiccatore riuscirebbe ad essiccare uniformemente tutti gli alimenti presenti nei cestelli.